Gloria VanniPersone e Benessere16 Conversazioni

Ciao, ho due notizie per te. La prima il talento dell’autoironia va coltivato. Da subito! Perché diventare grandi è un passaggio obbligato per tutti. Perciò è bene che ti abitui: le zampe di gallina – questa è la seconda notizia -, sono già pronte anche per te!

C’è modo e modo di diventare grandi: ecco alcuni ingredienti della mia ricetta che – l’ho raccontato in questo articolo -, tiene conto della mia allergia a parole come crisi, problema, senza, vecchi. Parole che sostituisco.

Autoironia per cogliere i lati comici e meno comodi della vita: non siamo vecchi, siamo grandi!

I vecchi per me sono grandi. Non tutti, ovvio! Per me una persona è grande, e non vecchia, quando è capace di sentire che ogni giorno è una occasione per dire:

«Non lo sapevo!».

Perché ogni giorno è buono per fare esperienze e imparare qualcosa di nuovo.

Per me una persona è grande, e non vecchia, quando coltiva il talento dell’autoironia, attività da iniziare a qualunque età, tanto più noi esponenti del gentil sesso. Sai perché? A meno umorismo e ironia corrispondono più rughe e grinze.

La scienza conferma. Dagli Stati Uniti alla Nuova Zelanda, gli studiosi ci dicono che invecchiando si diventa burberi e incapaci di cogliere il lato comico dell’esistenza. Non mi sembra una grande scoperta: faccio pratica assidua con 50enni-90enni, specchi di quello che potrei diventare e… mi prendo cura di pazienza e autoironia.

Ti confesso che le zampe di gallina di cui ho paura non sono quelle accanto agli occhi – per me sono segni di chi sa vivere e ridere -, ma quelle dentro di noi, attorno a cuore e cervello. Segni invisibili a chi ha spalle indolenzite da abbondanti primavere. Segni evidenti a chi sceglie leggerezza e ironia.

3 spunti utili per coltivare il talento dell’autoironia

Dalla mie assidue frequentazioni con leggerezza e ironia nascono questi spunti utili per fare crescere la piantina dell’autoironia:

1. Rispetta il sonno. Tiene a bada la produzione di cortisolo, ormone dello stress. La siesta è un toccasana ovunque, non solo in America Latina.

2. Fai esercizio fisico. L’attività fisica, regolare e graduale, migliora l’umore. Meglio piccole quantità che il nulla, anche di sesso.

3. Cura l’alimentazione. Mangia di tutto e ricordi quando da bambini ci dicevano «Hai gli occhi più grandi della pancia?». Allora, coccolati con cibi capaci di tenere sotto controllo carenze di ferro e anemia, nemici del buonumore.

7 azioni, semplici e gratuite, capaci di accrescere la nostra autoironia

Ahahahahhh… scusa, ho sbagliato! Comincio da capo:

1. conta fino a 10 prima di aprire la bocca: chi sa ridere di se stesso è una persona libera dai giudizi degli altri.

2. Se sei il primo a ridere di te stesso non provi fastidio quando senti qualcuno che ride di te: puoi essere compiaciuto e divertito di avere contribuito all’ilarità altrui. Ecco un esempio di un ridere insieme digitale!

3. Fai 7 respiri prima di prenderti troppo sul serio: grazie all’autoironia diventi un maestro nell’anticipare, ed esorcizzare, situazioni spiacevoli, paure e imbarazzi, rabbie e permalosità.

4. L’autoironia è uno straordinario strumento nelle relazioni personali: essere aperti ad accettare critiche e opinioni negative consente agli altri maggiore libertà di espressione.

5. Chiudi gli occhi 5 secondi quando ti senti minacciato da provocazioni e critiche e cerca l’aspetto comico della situazione perché non c’è nulla per cui vale la pena essere davvero imbarazzati, rabbiosi, rancorosi.

6. Con la colpevolizzazione, propria e altrui, non si va lontano: con l’autoironia il viaggio è lungo e divertente per tutti, in primo luogo per te.

7. Solo ridendo e giocando su se stessi, si può giocare in serenità e armonia con gli altri.

per reggiseno crop pizzo Lingerie sexy top Nero camicia sexy Subfamily gilet Sexy bralette sesso solido bende Lingerie signora bustier donne 6InxaP

P.S. Le mie rughe sono dovute a 5 anni di vita in mare con zero protezioni solari. Quindi, dato che ero decisamente a corto di autoironia, a un intenso lavoro per imparare a prendermi meno sul serio. Che fatica e quanti errori!

La verità è che ora mi diverto un sacco a camminare nella vita con maggiore leggerezza e con scarpe di colore diverso. Idee strampalate le mie o sei d’accordo? Lascia la tua idea e continua la conversazione sotto le mie scarpe!

About Gloria Vanni

Ciao, sono Gloria, giornalista e blogger. Scrivo articoli per blog e media online. Amo esplorare, viaggiare, ospitare, creare connessioni. Andare controcorrente è nel mio Dna. Lo so da quando scappavo dall'asilo in cerca di idee e passioni. Sogno, sorrido, condivido. Vivo a Minorca.
Notte Indumenti Donna Notte Classico Vestaglia Accappatoio Vestaglia Abito Raso da Notte Raso Pigiama di Kimono Notte Biancheria Donna Elegante da da Green AILIENT per Raso Camicie da Strisce 7qwtSB7
Post successivo

Google+ Conversazioni

Gloria VanniTalento dell’autoironia: 3+7 modi per coltivarlo

16 conversazioni a “Talento dell’autoironia: 3+7 modi per coltivarlo”

  1. Massimo Ceron

    Ecco, per una volta posso esprimere un parere un po’ così così…

    Un conto è l’ironia, un conto è l’autoironia. Sulla prima sono perfettamente favorevole e d’accordo, specie nelle occasioni di ritrovo con amici, tutti insieme davanti a una bella pizza e qualche birretta solo per chi non guida!

    L’autoironia può essere importante per chi tiene lezioni e corsi, magari può “tagliare l’aria” visto che la parola ce l’ha sempre il relatore.
    Però il prendersi in giro in altre occasioni cerco di evitarlo: non mi sembra opportuno andare a ricordare certi miei errori del mio comportamento.
    È un mio parere personale… poi magari faccio comunque autoironia e mi dimentico di ciò che ho scritto qui oggi!

    1. Gloria Vanni

      Se fossimo sempre d’accordo sarebbe una noia, non credi?

      Scherzo ma non troppo, Massimo, e mi soffermo su queste tue parole: “non mi sembra opportuno andare a ricordare certi miei errori…”.

      Credo, ma questo è solo il mio pensiero, che usare l’autoironia non significhi andare a sbandierare ai quattro venti i propri errori. Io la pratico anche in solitario, con me stessa di fronte allo specchio, magari mentre mi lavo i denti alla mattina. Chiacchiero con me stessa e mi prendo in giro: la mattina sono più vispa e lucida, merito del mio metabolismo da gallina 🙂

      Poi, ci può anche essere l’occasione pubblica, tra amici con birra in mano, per praticare l’autoironia e condividere con leggerezza debolezze, errori e misfatti che ti rendono tanto umano. E quindi sincero, vicino, amabile!

  2. mikimoz

    Ehehe, grazie per la citazione, Biondissima!!
    Sono d’accordo con te… specie sul ridere di se stessi: perché no?
    Ridere fa bene al cuore, dopotutto.
    Prendere le cose troppo sul serio rende la vita buia e pesante.
    Seriamente sì, ma sempre con leggerezza… la vita è un gioco, no? 😉

    Blu Pigiama Women Set Completi Notte Giovane Camicie Mutandina Grazioso Da Intimi Pizzo Babydoll Con Lingerie Sleepwear Donna Trasparente Moz-

  3. Antonio S.

    Ciao Gloria e complimenti perché al di là del post, ottimo!, mi sembra che tu abbia fatto un lavoro notevole: ho difficoltà a credere che tu fossi sprovvista di ironia!
    Sei sicura che non sia un’altra Gloria la persona cui ti riferisci?

    1. Gloria Vanni

      Caro Antonio ero la ragazzina e la giovane donna più noiosa del creato: ho trascorso diversi anni a prendermi molto sul serio, non capivo chi cavolo ero e quale strada prendere per stare meglio nella mia pelle.

      È da allora, più o meno da quando ero una 19enne, che lavoro su ironia e autoironia. E sai che c’è? È un lavoro senza fine! Sei per caso della stessa idea?

  4. Estivo Pigiama Donna Photo Righe Da O A nbsp; Corta 100 Cotone Per Collo Sleepwear nbsp;Manica Meaeo nbsp; Femminile Vestiti Pigiama Color Set Sexy qAwXXH
Paola Sala

Solo per dirti, cara Gloria, che leggerti è un piacere: anche questo è un articolo interessante! Molto:)

  1. E 1 Camicia Pigiama Cute Pink Homewear Chic Stile Single Lunga Breasted Unique Manica Donna Da Risvolto Stampato Dolce Eleganti Notte Pantaloni RZTCwRxWqr